Cosa accadde in autunno dopo che una aiuola sinergica venne distrutta in estate

Grazie alla solerzia delle operazioni di manutenzione del verde pubblico, sulla aiuola il verde non c’è più… lo chiamiamo marrone pubblico?

Dopo la asportazione totale dello scorso agosto, e le copiose pioggie autunnali, il terreno da cui era stata prelevata tutta la materia organica si era quasi completamente ricoperto di piante, per gran parte piante preesistenti la cui radice sotterranea ha ricacciato con vigore nel tentativo di proteggere il suolo e ricostituire al più presto la biomassa che era stata sottratta. Ma ecco che sono ritornati all’azione i decespugliatori: la persona o l’ente che li ha mandati si doveva evidentemente assicurare che il terreno trascorresse l’inverno nudo da qualsiasi vegetazione.

Nella stessa azione, inoltre, è stata riportata all’ordine la storica aiuola pubblica dirimpetto, coltivata da tempo immemore in esclusiva da una anziana signora che vi abita a 1 metro di distanza.

La signora Angela non credo si azzarderà più a rompere il tabu: niente più piante da orto insieme con ornamentali: fa disordinato!

Dalla terra brulla si vedono spuntare inaspettati dei getti di narciso, come un barlume di speranza nel buio dell’inverno. Ma mi stupirei di vederli fiorire: non solo per la ormai carente sostanza fertile rimasta nel terreno, ma soprattutto perchè sono state tagliate via le piante cespugliose attorno, che finora li riparavano dai venti freddi invernali.

Concludo questo post con una immagine-nostalgia di esattamente un anno fa, inverno pre-pandemia, dello stesso suolo oggi completamente spoglio.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...