where are the chestnuts

Sono tornato a Cittanova dopo l’ecatombe dell’Oktoberfest solo verso dopo la metà di ottobre, per ripartire appena due giorni dopo per la Gran Bretagna. Insomma il mio rapporto del mese si limita questa volta a due sole visite veloci, giusto per raccogliere qualcosa e controllare che non fossero successi disastri ambientali.
Ebbene le pioggie abbondanti di settembre e le giornate piu fresche hanno portato a maturazione diversi frutti. I primi frutticini dei castagni non sono stati entusiasmanti, erano piuttosto rachitici….

Di dimensioni ragguardevoli invece i frutti del melo cotogno, che quest’anno sono stati notevolmente piu voluminosi che l’anno scorso. Anche quest’anno sono serviti a produrre con un paziente processo di cottura e dolcificazione la gelatina di cotogno, che è il corrispondente naturale della pectina per addensare le marmellate.

quinces

quinces


Poi c’erano -sorpresa- dei bei frutti di Fejoha, cresciuti su piante che vegetavano al loro posto ormai da 2 anni e mezzo senza fare alcun frutto. Le drupe verdi hanno un profumo inebriante ed esotico, e sono una gioia per il palato raffinato.
feijoa

feijoa


Anche le piante di zucca sono cresciute in lunghezza, strisciando ovunque alla ricerca dei punti piu luminosi. in pochi casi si sono formati dei fiori femminili, riconoscibili dal loro ventre tondo e verde, e lì si sono decapitati i getti nuovi in modo da far andare tutta l’energia della crescita verso i frutticini.
pumpkin

pumpkin


La pianta di zucca cresciuta avventurosamente fra i cespugli di lampone si è arrampicata sulla rete, e ha formato ad un’altezza notevole un grosso frutto giallo, rivelatosi poi una volta in cucina una specie di zucca “hokkaido”, dal sapore delicato e dalla buccia edule.
hokkaido pumpkin

hokkaido pumpkin


I lamponi stessi, a loro volta, come anche le more di rovo, non hanno smesso ancora completamente di maturare frutti, ma sono piccoli e di solito gli insetti sono più veloci degli uomini a mangiarseli.
raspberries

raspberries


Sotto il fogliame dell’albero di kaki si potevano ammirare alcuni frutti maturi… tanto maturi che alcuni insetti avevano gia iniziato a divorarne una parte. Altri frutti erano gia maturati, caduti e decomposti, non rimanendone altro che poche vestigia ai piedi della pianta.
kaki

kaki


Numerosi grandi melograni pendevano ben maturi dalla pianta che acquistammo nella primavera del 2009.
a basket of pomegranates

a basket of pomegranates


Dalla loro buccia disseccata e spezzettata ho ottenuto un colorante naturale, nonchè agente conciante per le pelli animali, grazie all’alto contenuto tanninico.
skin of pomegranate

skin of pomegranate

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...